Valentino indossa un grembiule da cucina con una fantasia di verdure, anche se, suppergiù, sono tutti radicchi. Maria sistema le varie ciotole e spatole sul tavolinetto sotto i portici del chiostro, accanto a uova, farina e scorza di limone. Agnese, non proprio convinta della riuscita dell’impasto, poggia il ferro delle pizzelle sul portico, accanto alla ciotola verde.
Inizia così il laboratorio di teatro e arte partecipata dello scorso 6 Maggio all’Ostello di Civitaretenga.
Tra pizzelle morbide a forma di cuore e pizzelle croccanti a forma di ventaglio, la scelta da compiere è ardua, così com'è arduo fermare la golosità, che veloce come un fulmine o come le gambe dei bambini, ci fa diventare abili ladri di pizzelle lasciando pochissimo vantaggio a Maria e ad Agnese che poverine le vedono sparire sotto i loro occhi in un battibaleno.
Per un po’ ci facciamo prendere dalla merenda e dai racconti del fine settimana: c’è chi, come noi, sente ancora i residui delle emozioni che ci ha lasciato “Arte è Partecipazione”, c'è Sabrina arrabbiata con il dottore, Angela appena tornata dalla palestra e Giacomo che alle 21 vede Udinese-Napoli.
Poi eccola lì, Anastasia, che con la sua lunga coda rossa e gli occhiali dorati poggia a terra una grande cassa e ci richiama nel cortile battendo le mani a mo’ di su, su!
Valentina e Sara parlano con le altre donne della comunità ucraina residente a Civitaretenga, una di loro conosce l’italiano perfettamente ed è lei a tradurre tutto ciò che Anastasia ci insegnerà a breve: un ballo popolare!
Destra, sinistra, avanti, indietro, piroette e piedi che vanno dove vogliono.
Massimiliano è il più bravo...chiedete in giro!
Comunque, ridendo e scherzando stiamo imparando più di mezza coreografia, e considerando le varie fasce d’età e le varie distrazioni possiamo dire di aver raggiunto un ottimo traguardo di comunità!
La giornata si conclude con uno spettacolino teatrale di Sara e Valentina che attraverso immagini, parole, musica e risate ci accompagnano dentro un racconto magico.
E così, con le mani piene di pizzelle e il cuore pimpante di risi ci salutiamo dandoci appuntamento al prossimo laboratorio di teatro e arte partecipata.
Che aspetti a venirci a trovare? Manchi solo tu!
Ci vediamo Il 5 Giugno...